15 Maggio

Sabrina De Canio, agire è anche pregare in poesia? "Libera nos a malo".

Ho conosciuto Sabrina De Canio durante un incontro di poesia in Italia Centrale, durante il quale abbiamo avuto l’occasione di parlare un po' e scambiare libri. Le sue parole mi hanno immediatamente disvelato un forte senso di partecipazione personale al malessere dell’umanità, anche rievocando la guerra in Eritrea, soprattutto negli anni di cui lei è stata testimone diretta: ha lavorato là come insegnante per un decennio. Impegnata in poesia e in politica, è docente di Lingua e Letteratura Italiana nella Scuola Secondaria. In Umbria non c’è stato tempo per molto altro ma posso parlare di questo suo libro che risulta pubblicato non è molto, cinque anni fa in Bosnia, avendo ottenuto un importate riconoscimento in poesia.

Libera nos a malo, editrice Besjeda, Zenica (Bosnia), 2020

Libera nos a malo è parte d’una celebre preghiera, come i cattolici sanno. Liberaci dal male: ma non si dichiara l’appartenenza a una fede piuttosto che ad altra o a nessuna, solo s’intende qui che le situazioni di cui si è testimoni nel mondo (non solo oggi: basta conoscere un po' la storia) sono tali che bisogna raccomandarsi l’anima a un dio, oppure che solo un dio ci potrebbe salvare, come hanno detto.

Ma il fatto è che solo nelle nostre forze possiamo sperare davvero, e nel ben volere degli uomini: può essere poco, e comunque sarebbe improprio pregare. Pertanto “pregare non si può” (58-9), tanto meno ci si può aspettare “omaggio” che “non c’è” alla buona volontà che agisce -  piuttosto vigilare, o vegliare, e farsi forza e agire, nonostante la fragilità che risulta dalla visione d'un io

…inciampo d’alfabeti confusi

ferro di volontà in bilico

su ragnatele di sogni

tesi sull’abisso della paura (37).

La fragilità propria dell'individuo è quella dell’umanità tutta, ridotta troppo spesso a

…parata di vagoni

braccia, mani

come bandiere di stracci (…)

Pelli di fantasmi ammonticchiate

senza grazia nei fossi (13).

Il ben volere degli uomini si può chiamare amore, con qualche perplessità e qualche distinguo, perché amore, come bellezza o amicizia, può voler dire troppe cose. Non che qui non sembri presente un “tu” (solo a volte) riferito a qualcuno, ma, in poesia, il “tu” subisce la stessa sorte dell’ “io”, cioè quando la poesia è efficace si pluralizza e si rende universale, immediatamente, senza per questo perdere pregnanza.

Anche gli animali vengono coinvolti nel sentire il dolore universale: è l'immagine del toro in corrida cui vengono attribuiti i versi, rivolti all’uomo, “mi farai morire/per sentirti vivo” (51). Ma non è difficile dire che in questi versi di Sabrina De Canio l’amore tende verso l’umanità in generale e che la prossimità anche fisica alla tragedia dei simili non ha in lei alimentato qualche forma di fuga o evasione ma “solo” condivisione. Così potrei interpretare che muri e barriere (“sbarre”, 55) fanno “corto/il nostro esistere” (ivi), fanno limite ad un esistere che perciò diventa “sguardo interrotto” e “senza intimità” (ivi). Per una condivisione che sia allo stesso tempo intima e fraterna, laddove

Solo la notte,

a volte,

ci copre tutti

con la sua coperta   (ivi).

Come qualcuno ha notato, in alcuni versi dell’autrice, anche in questi, si potrebbe ravvisare la presenza d’una poetica precisa che è stata definita del “realismo terminale”. Ma tale riferimento va inteso come soltanto un momento del suo percorso in poesia. Inoltre, per quanto mi riguarda e in generale, considero le figure presenti qui nel libro pressappoco come va pensata l’analogia in poesia, con la relativa forza portante, se cioè sia appropriata e potente, come alcune di queste mi risultano essere. Può sembrare banale ma forse serve dire che, per esempio, la poesia di Saffo non ha la virtù di attraversare i millenni perché a Lesbo v’era un tiaso, di cui quella donna mai dimenticata presumibilmente fu sacerdotessa. L’atmosfera dei luoghi e degli incontri in cui ci troviamo può incentivare la poesia ma solo una esigenza che reca l’impronta dell’anima la può determinare.

 

 

(English)

Sabrina De Canio, is acting also praying in poetry? ‘Libera nos a malo’.

 I saw Sabrina De Canio at a poetry meeting in Central Italy, there we had the opportunity to talk a bit and exchange books. Her words immediately revealed to me a strong sense of personal participation in the suffering of humanity, even recalling the war in Eritrea, especially during the years she witnessed directly: she worked there as a teacher for a decade. Active in poetry and politics, she is now a teacher of Italian Language and Literature in secondary school. In Umbria, there has not been time for much else, but I can talk about this book of hers that was published in Bosnia, five years ago, having obtained an important award in poetry.
 
Libera nos a malo, Besjeda publisher, Zenica (Bosnia), 2020
 
Libera nos a malo is part of a famous prayer, as Catholics know. Libera nos a malo (Deliver us from evil): but one does not declare one's belonging to one faith rather than another or to none at all, only that the situations one witnesses in the world (not only today: one only needs to know a little about history) are such that one must commend one's soul to a god, or that only a god could save us, as they have said.
 
But the matter is that only in our own strength can we really hope, and in the goodwill of men: it may be little, and in any case it would be improper to pray. Therefore, ‘praying is not possible’ (58-9), much less can one expect ‘homage’ that ‘is not there’ to the goodwill that acts - rather watch, or vigil, and be strong and act, despite the fragility that results from the vision of an ego
 

…inciampo d’alfabeti confusi

ferro di volontà in bilico

su ragnatele di sogni

tesi sull’abisso della paura (37).

 The fragility of the individual is that of humanity as a whole, too often reduced to
 

…parata di vagoni

braccia, mani

come bandiere di stracci (…)

Pelli di fantasmi ammonticchiate

senza grazia nei fossi (13).

  The goodwill of men can be called love, with some perplexity and some distinction, because love, like beauty or friendship, can mean too many things. Not that there does not seem to be a ‘you’ here (only sometimes) referring to someone, but, in poetry, the ‘you’ shares the same fate as the ‘I’, i.e. when poetry is effective it pluralises and becomes universal, immediately, without losing meaning.
 
Even animals are involved in feeling universal pain: it is the image of the bull in bullfighting to which are attributed the verses, addressed to men, ‘you will make me die/to feel alive’ (51). But it is not difficult to say that in these verses by Sabrina De Canio, love tends towards humanity in general and that the proximity, even physical proximity, to the tragedy of fellow human beings has not inspired in her some form of escape or evasion but ‘only’ sharing. Thus I could interpret that walls and barriers (‘bars’, 55) make ‘short/our existence’ (ibid.), make a limit to an existence that therefore becomes ‘interrupted gaze’ and ‘without intimacy’ (ibid.). For a sharing that is both intimate and fraternal, where
 
 

Solo la notte,

a volte,

ci copre tutti

con la sua coperta   (ivi).

 As others have noted, in some of the author's verses, even in these, one could detect the presence of a precise poetics that has been defined as ‘terminal realism’. But this reference should be understood as only a moment in her path in poetry. Moreover, as far as I am concerned and in general, I consider the figures here in the book to be about how analogy is to be thought of in poetry, with its supporting force, i.e. whether it is appropriate and powerful, as some of them seem to me to be. It may sound trite, but perhaps it is worth saying that, for example, Sappho's poetry does not have the virtue of spanning the millennia because there was a thiasos in Lesbos, of which that never-to-be-forgotten woman was presumably a priestess. The atmosphere of the places and encounters in which we find ourselves can stimulate poetry, but only a need that bears the imprint of the soul can determine it.
 
 
 
Letto 124 volte Ultima modifica il Giovedì, 15 Maggio 2025 19:00
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