25
Febbraio
Presentazione della Prof. ssa Carmen Desiderio Docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Parmenide” di Vallo della Lucania. Carlo Di Legge arriva a Vallo prima come docente, professore di filosofia e storia al liceo classico, poi ritorna come dirigente apportando una vera e propria rivoluzione nel Parmenide. La sua figura discreta e al contempo vigile ed autorevole ci ha fatto capire da subito quale fosse la sua idea di scuola: un luogo dove realizzare i propri sogni attraverso un duro lavoro fatto di studio e di fatica ma con la leggerezza nel cuore. Il preside Di Legge ha saputo…
30
Novembre
Nel centocinquantesimo dell’unità
Pubblicato in
Quaderni Parmenide
Nel centocinquantesimo dell’unità Alcuni spunti di riflessione nella ricorrenza del centocinquantesimo dell’Unità italiana, che il nostro Istituto celebra in diverse fasi nel marzo 2011 – anche con le esperienze che abbiamo avuto e avremo nel mese in cui ricorre la data, e che speriamo si completino, oltre che con la lezione del prof. Rossi su Unità italiana e concerto europeo, anche con quella del prof. Guarracino su Gli scrittori rispetto al tema dell’Unità d’Italia. Spunti, appunti o poco più, per introdurre il tema della giornata del 18, e il secondo numero 2011 della nostra Rivista. Il film Noi credevamo,…
30
Novembre
Editoriale: Il Parmenide come atmosfera
Pubblicato in
Quaderni Parmenide
EditorialeIl Parmenide come atmosfera Il Liceo Classico Parmenide, adesso con la Riforma divenuto Liceo Parmenide, non è i vecchi muri del palazzo di via Rinaldi. No, per fortuna: a dir la verità, i muri potrebbero essere in miglior salute – basta vedere quelli della precedente sede, più antichi ma curati, quasi di fronte, ora uffici comunali e aula consiliare, che sembra ridano dei guai “fisici” del Parmenide, quest’anno novantenne. Ma basta poco a rimediare. E comunque il Parmenide non è i suoi muri. Se qualcosa del tempo e della storia potesse restare – e non è escluso, perché forse …
02
Gennaio
Non vuol essere certo, questo, un intervento solo tecnico, ma partecipante, né s’intende partecipare solo alle indubbie difficoltà della scuola, ma si vuol condividere quelle di talune famiglie e portare loro, oltre che generica solidarietà, qualche consiglio. Il titolo dell’articolo si pone pertanto dal punto di vista della famiglia (“Nostro figlio deve ripetere l’anno scolastico”) e il sottotitolo anche da quello della scuola (ovvero, qualche considerazione sul fenomeno delle non ammissioni all’anno successivo: “brevi linee per genitori e professionisti di buona volontà”). Il problema, in effetti, viene affrontato prendendo in considerazione i due punti di vista: quello della famiglia e…
28
Settembre
I cittadini della città terrena sono dominati da una stolta cupidigia dipredominio che li induce a soggiogare gli altri; i cittadini della cittàceleste si offrono l’uno all’altro con spirito di carità e rispettano Agostino, De civitate Dei, XIV, 28. Questo breve intervento, dopo quello del prof. Cerone su Cittadinanza e Costituzione, è di profilo etico-sociale, non politico o pedagogico (non immediatamente). Ma l’etica più che mai conosce oggi lo status della certezza, non la pretesa di verità: pertanto si avvisa il lettore che chi ha scritto lo ha fatto anzitutto per se stesso e per chiarire le idee quasi facendo…