Circa le origini di Nocera, la prima volta, a fine novembre 2022,  mi limitai a riassumere e riferire quel che ne ha scritto Gennaro Orlando, in modo molto documentato e argomentato,  nella sua Storia di Nocera de’ Pagani. Avevo già espresso qualche dubbio, dovuto al fatto che l’opera di Orlando è datata 1884. Poi ho avuto indicazioni su studi più aggiornati, per cui qui integro i dati offerti da  Orlando con i risultati, ben più recenti, portati da Francesco Belsito (Storia in breve di Nocera, Ed. Gaia, 2013): che peraltro a sua volta, mi indica in generale  Gli antichi…
  Con il presente intervento ritengo esaurito l’impegno – che presi un anno fa, con me stesso – di approfondire la conoscenza di questo luogo in cui mi sono trovato ad abitare, luogo stupendo e miserrimo per l’incuria di chi è preposto a curarlo, in primis anche di chi vi abita, fatte salve eccezioni, ovviamente. Oltre a provvedere a cose di quotidiana o ordinaria rilevanza, che comunque sono importanti per la nostra vita, si può studiare e guardare le immagini lasciate dal tempo e dagli uomini che mi hanno preceduto. Così ho fatto. Qui la grande storia (e qualcuno dice:…
Queste brevi presentazioni non sono il lavoro di uno storico. Vogliono essere solo introduzioni ai monumenti presenti nel luogo in cui vivo, dovute anzitutto a me stesso, come aumenti parziali della mia consapevolezza. Ma sono anche per gli altri che vogliano essere informati. E la mia conoscenza dei luoghi, in questi tre anni, si è venuta precisando. So di trovarmi in un luogo privilegiato della storia, in cui ogni pietra avrebbe da raccontare. Auspico che in un giorno non lontano i restauri al Castello vengano completati; e, assieme al complesso conventuale francescano di S. Antonio, ora centro di cultura, anche…
24 Ottobre
Visita a San Giovanni in Parco (Per le foto, v. Galleria, Nocera Inferiore) Queste introduzioni ai monumenti del "Parco" di Nocera Inferiore, la collina a ridosso del Borgo in cui sono venuto ad abitare, non sono in alcun modo lavori di uno storico.   Si tratta di miei percorsi di conoscenza dei luoghi in cui abito, e in un tempo piuttosto ridotto mi sono reso conto della loro centralità nella storia dell’Occidente. Pubblicando, desidero farne partecipe chi sia interessato. Ringrazio l’architetto Di Sessa e tutti coloro che si sono prestati a informarmi e aiutarmi nel lavoro. Le foto sono mie. Gli…
24 Ottobre
Chiesa e Convento di Sant’Andrea (Per le foto, v. Galleria, Nocera Inferiore)   Queste introduzioni ai monumenti del parco di Nocera Inferiore, la collina a ridosso del Borgo in cui sono venuto ad abitare, non sono in alcun modo lavori di uno storico, sebbene mi sia occupato di storia da un punto di vista professionale. Ma qui si tratta di miei percorsi di conoscenza dei luoghi in cui abito, della cui centralità nella storia dell’Occidente sono rimasto sorpreso. Desidero solo parteciparli a chi sia interessato. I riferimenti bibliografici si trovano alla fine.   Sant’Andrea come convento viene fondato da Alfonso…
24 Ottobre
  Queste introduzioni ai monumenti del "Parco" di Nocera Inferiore, la collina a ridosso del Borgo in cui sono venuto ad abitare, non sono in alcun modo lavori di uno storico. Mi sono occupato di storia per averla insegnata ai Licei. Si tratta di miei percorsi di conoscenza su questi luoghi in cui abito, della cui centralità nella storia dell’Occidente sono rimasto sorpreso. Desidero solo parteciparli a chi sia interessato. Ringrazio Luigi De Filippo dell’Archeoclub di Nocera Inferiore, l’architetto Di Sessa e tutto coloro che si sono prestati a informarmi e aiutarmi nel lavoro. Le foto sono mie. Gli errori…