29
Ottobre
Rea poeta realista?
Pubblicato in
POESIA
Rea poeta realista? Vincenzo Salerno Andavo a piedi scalzi in questa fiaba Ed. D'Amato, Salerno, 2025 Siempre me ha parecido brumosa la distinción entre el poeta épico y el lírico Octavio Paz Può…
30
Giugno
Monica Martinelli Taming Time Gradiva Publications, Mount Sinai, NY (USA), 2025. Se si guarda la molteplicità dei sensi che può avere l’espressione inglese Taming Time (peraltro il titolo del libro suona solo in lingua inglese, anche in italiano, pur trattandosi di edizione bilingue), si resta un po’ sconcertati, ma in fondo non lo si sospettava? Era fin troppo ovvio che trattenere il tempo era soltanto fermarsi a uno dei significati del taming time: altrimenti potrebb’essere dominare (impossibile, ma forse se ne ha la sensazione, in qualche frazione…), per domare (improprio), magari controllare (ma in che senso, come), educare (davvero una…
23
Giugno
Viviane Ciampi Dincolo da linia somnului/Oltre la linea del sonno (Trad. di Alexandra Macadan) Ed. Cosmopoli, Bacau (Romania), 2023 È noto che il bilinguismo di nascita, italiano-francese, si rifletta come un positivo carattere sui versi di Viviane Ciampi. Tuttavia abbiamo a che fare stavolta con un bilinguismo di elezione: infatti a tradurre i versi di Viviane Ciampi dall’italiano al romeno è Alessandra Macadan, a sua volta bilingue romena-italiana. Ne scaturisce questa plaquette di 15x2 poesie, dove trovo una diversa individualità poetica per ogni componimento. Cosa li accomuna? Ecco, per cominciare trovo l’espressione “il definibile” ma come può questo valere per…
18
Giugno
Nicoleta Crăete: tutto ciò che ti resta è legare gli alberi a faccia in giù. .Due poesie Nota di lettura di Carlo Di Legge (Italian/English) (Poeta e traduttrice rumena, è redattrice di Athanor. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti da lei ricevuti, tra i quali: primo premio per la sezione poesia e Trofeo Festival al Festival di Letteratura Moştenirea Văcăreştilor a Târgovişte, primo premio al concorso di poesia Tudor Arghezi a Targu-Jiu, nella sezione Bilete de Papagal. La sua prima raccolta di poesie La donna con un corpo di cera, in seguito al premio ricevuto come miglior manoscritto al…
04
Giugno
Adrian Suciu e l'arte di camminare sull'acqua (Adrian Suciu è uno dei più importanti poeti e giornalisti rumeni. Tra i suoi libri editi, Postponed Mythologies (2011, poetry), A Bullshit Novel (2013, fiction), The Popular Prophet (2015, poetry), Treaty for Walking on Waters (2021, poetry); adesso, Poiein (2024). Presidente della Sezione Media Culturali della Unione Professionale dei Giornalisti in Romania e produttore di programmi culturali per la TV. Ha promosso un grande numero di giovani poeti, a partire dal 2013). Poiein Ed. Tribuna, Cluj-Napoca (Romania), 2024 … felice/come il coltello d’uno spietato macellaio” (48 sgg) Il libro, molto singolare nel quadro della poesia internazionale…
18
Maggio
Viviane Ciampi Scritto nelle saline Genesi Editrice, Torino, 2013. (Ho avuto il piacere di conoscere Viviane Ciampi in occasione di un incontro di poesia organizzato a Fortezza Alta in Umbria e ci siamo scambiati i libri che avevamo. Sembra ovvio dire che, leggendo un libro, possiamo e dovremmo intendere ciò che è stato scritto. Quanto è vero questo in poesia, e fino a che punto, invece, è lecito cogliere altro nel verso, “fraintendere” nel senso di “interpretare”? Lascio questa domanda aperta) Credo sia così: un libro di poesia, a mio avviso, più che altri d’altro genere va riletto/riscritto da…
